Virus, batteri e Co...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Urinocoltura

Altre info > Esami clinici

URINOCOLTURA


L’urinocoltura è un esame delle urine che serve a identificare la presenza in esse di batteri e a definirne la specie.

Viene solitamente completata dall’antibiogramma, cioè da un test di laboratorio che ricerca tra i vari antibiotici quello più adatto a uccidere il germe trovato nelle urine.

Il valore normale di una urinocoltura è: negativo (L’esame viene considerato negativo per un numero di colonie inferiori a 10.000, dubbio per un numero di colonie compreso tra 10.000 e 100.000 e positivo per un numero di colonie superiore a 100.000 )

In caso di positività, ossia viene verificata lapresenza di batteri nelle urine, il referto conterrà:

il nome del germe identificato
la concentrazione dei batteri, in genere espressa come potenza di 10 (per esempio: 100.000 = 105 unità formanti colonie (UFC)/mL). Di solito si considerano clinicamente significative, e quindi da curare con i farmaci, concentrazioni batteriche > 50.000 UFC/mL = 5 x 104 UFC/mL
l’antibiogramma, espresso con una tabella che elenca gli antibiotici di cui è stata valutata l’efficacia.
Possibili cause di valori alterati.

L’urinocoltura risulta positiva in presenza di infezioni delle vie urinarie, che vengono distinte in:

- batteriuria asintomatica, quando il riscontro dei batteri nelle urine è casuale e non è accompagnato da nessun sintomo
- cistite, accompagnata da sintomi, quando l’infezione è localizzata alla vescica
- pielonefrite, accompagnata da sintomi, quando l’infezione si estende dalla vescica alle vie urinarie (ureteri) e al rene.

Se la raccolta delle urine viene eseguita senza rispettare adeguate ( ma semplici ) norme igieniche è molto facile che l’urinocoltura risulti positiva perché le urine sono state contaminate da germi provenienti dai genitali o dalle mani del soggetto. In questo caso l’esame non può essere ritenuto attendibile.

I campioni di urina devono essere immediatamente posti in coltura altrimenti si corre il rischio che i microrganisimi vi si moltiplichino.

Se ciò non fosse possibile i campioni devono essere refrigerati o messi in un liquido batteriostatico che impedisca la moltiplicazione dei germi.

Il tempo necessario per effettuare l'esame ( orinocoltura + antibiogramma ) è di 6 giorni.



Torna ai contenuti | Torna al menu