Virus, batteri e Co...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Candidosi

Altre malattie

CANDIDOSI

Agente infettivo: L'agente infettivo e' la Candida albicans, la candida tropicalis, la candida dubliniensis o altre varianti meno note e meno diffuse, alcune delle quali fanno parte della normale flora umana.


Cenni clinici:
Si tratta di una micosi solitamente limitata agli strati superficiali delle membrane mucose o della pelle e si presenta clinicamente come mughetto orale, paronichia, onicomicosi, intertrigine o vulvovaginite.

Nello stomaco o nell'intestino si possono anche formare ulcere o pseudomembrane. In casi particolari si possono avere anche lesini in molti organi tra cui: reni, milza, polmone, fegato, occhi, meningi, encefalo ecc.

Tipica e' la candidosi vaginale nella donna, si tratta di una candidosi solitamente ricorrente che provoca non pochi problemi, primo fra tutti un eccessivo prurito.

Il periodo di incubazione varia dai 2 ai 5 giorni, nel caso del mughetto del neonato.

Tra i fattori sistemici che favoriscono la candidosi abbiamo il diabete mellito, la terapia con antibiotici a largo spettro specie se prolungata, l'uso di forti dosi di corticosteroidi adrenergici e l'HIV.

Secondo una studio vecchio di una quindicina di anni e mai confermatoi sembrerebbe che l'uso ( anche per una sola volta ) di forti antibiotici monodose predisporrebbe alla candidosi.


Modalita' di trasmissione:
Il contagio puo' avvenire per contatto con le secrezioni e le escrezioni di bocca, vagina, cute e feci di pazienti o portatori sani, oppure per passaggio dalla madre al neonato durante il parto.


Diagnosi:
Nella maggiopranza dei casi la sola vista dei sintomi e' sufficiente per uno specilaista per porre la diagnosi, e' comunque possibile realizzare una cultura.


Cura:
Disponiami di antimicotici in varie forme molto efficaci contro la candida. La nistatina per via topica da' ottimi risultati cosi come gli azoli ( Miconazolo, Ketoconazolo ecc. ) per via orale.

Nei casi di candidosi viscerale o comunque invasiva si puo' utilizzare con successo l'amfotericina B eventualmente associata alla 5-fluorocitosina per via endovenosa.

Tra i metodi empirici per ridurre i casi di candida nei soggetti predisposti va' citata l'eliminazione o comunque la riduzione del consumo di lieviti e di farinacei in generale.


Torna ai contenuti | Torna al menu