Virus, batteri e Co...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ehrlichiosi

Batteri

EHRLICHIOSI





Batterio:
L' ehrlichia sennetsu rappresenta l'agente eziologico della febbre sennetsu. I microrganismi sono membri del genere Ehrlichia, tribù ehrlichiae e famiglia Rickettsiaceae; fino al 1984 erano classificati come mebri del genere Rickettsia.

L'agente infettivo dell' EMU ( ehrlichiosi monocitica umana ) è rappresentato dall' E. chaffeeesis così denominato in quanto il primo isolamento da un uomo fu ottenuto da un paziente di Fort Chaffee in Arkansas. L'agente eziologico della EGU (Ehrlichiosi granulocitica umana ) è identico o solitamente imparentato con l'E. phagocytophila ed a E. equi.

Un ehrlichia canina ( E. ewingi ) che è comunemente rinvenuta in Missouri nei cani, è stata identificata nel 1999 come l'agente causale di un piccolo numero di casi di ehrlichiosi umana granulocitica.



Cenni clinici: Il batterio può provocare due distinte malattie: l' ehrlichiosis umana e la febbre sennetsu.

L'ehrlichiosi è una malattia batterica acuta, febbrile, causata da un gruppo di piccoli microrganismi pleomorfi che sopravvivono nei fagosomi dei leucociti mononucleati e polimorfonucleati dell'ospite infetto. Gli organismi sono a volte osservati in queste cellule.

La febbre sennetsu è caratterizzata da esordio brusco con febbre, lividi, malessere generale, cefalea, mialgie ed atralgie, faringodinia ed insonnia. E' comune reperto di linfoadenopatia con dolorabilità dei lnfonodi ingranditi. La linfocitosi con linfoadenopatia retroauricolare e retrocervicale è simile a quella che si osserva nella mononucleosi infettiva. la malattia è di solito benigna e non sono stati riportati casi letali.

L' ehrlichiosi umana rappresenta una malattia di nuova identificazione  ed è causata da due organismi simili ma distinti. Un tipo colpisce sopratutto le cellule mononucleate ed è nota come EMU. Un secondo tipo, causata da un organismo con una predilezione per i granulociti, è detta EGU.

Lo spetto della malattia da una forma così lieve da non necessitae di assistenza medica ad una forma cosi grave da risultare spesso letale. I sintomi sono, solitamente, aspecifici; i disturbi più spesso riferiti sono febbre, cefalea, anoressia, mialgia e vomito.

La modalità di trasmissione non è nota nel caso della febbre sennetsu sebbene, di frequente, i paziemti riferiscano di essere stati in prossimità di fiumi o di aree paludose vicino ai fiumi nelle 3 / 4 settimane precedenti l'esordio dei sintomi.

Per quanto concerne l' EMU sono le zecche, probabilmente le Amblyomma americanum, a fungere da vettori; la maggior parte dei pazienti riferisce un astoria di punture di zecca o di essere stati in aree boscose infestate da zecche diverse settimane prima dell'insorgenza della malattia.

Le zecche del genere Ixodes scapularis fungono probabilmente da vettori dell'EGU.

Il periodo di incubazione è di quattordici giorni per la febbre sennetsu e da 7 a 21 per l'ehrlichiosi americana, occorre segnalare che al momento non vi è evidenza di trasmissione interumana.


Diagnosi:
La diagnosi differenziale include la FEMR ( febbre delle montagne rocciose ), la malattia di Lyme, la sindrome da shock tossico ed altre malattie febbrili multisistemiche. La diagnosi clinica di febbre sennetsu viene confermata con test IFA utilizzando i microrganismi eziologici isolati in colture di macrofagi.

La diagnosi di ehrlichiosi si basa sui reperti clinici e di laboratorio e sullo sviluppo di anticorpi utilizzando antigeni organismo-specifici e si basa sull'aumento di 4 volte del titolo o su una sua diminuzione. Gli strisci vanno esaminati alla ricerca di inclusioni caratteristiche ( morulae ).

Altre tecniche diagnostiche includono i test di immunochimica, le colture ed i metodi di amplificazione del DNA ( Ad es. la PCR ).



Cura:
Il trattamento specifico si ha nell'utilizzo della tetracicline e per le donne inn gravidanza ed i bambini sotto gli 8 anni nel cloramfenicolo.




Torna ai contenuti | Torna al menu